News >

74

Presentazione Maglia Celebrativa dello scudetto 69-70 al The Pitch-Football Store

16.04.2024

Il 15 aprile, si è svolto l’evento di presentazione della maglia celebrativa dello storico scudetto ‘69/’70 del Cagliari Calcio, presso The Pitch-Football Store di Milano ormai diventato fulcro e miglior espressione di distribuzione sportiva sul territorio nazionale. 

L’EVENTO 

Alle ore 18.00 lo shop ha aperto le sue porte, pronto ad ospitare il lancio della maglia commemorativa  celeb presentandola nel palcoscenico più importante del mondo distributivo italiano nel mercato del calcio. La serata si è aperta con il saluto del CEO di EYE Sport, Alessandro Ariu e del direttore Business e Media del Cagliari Calcio, il Dott. Stefano Melis. A seguire  lo speech tra il capitano del Cagliari Calcio Leonardo Pavoletti e Nicola Riva, figlio di Gigi in rappresentanza degli artefici dello storico scudetto, la serata è stata moderata da Giuseppe Pastore noto giornalista sportivo.

Durante i saluti Alessandro Ariu ha voluto evidenziare il piacere e l'orgoglio nella realizzazione di questo progetto oltre che l’importanza del trasferimento di questa bella storia alle nuove generazioni, ha rimarcato inoltre come da un punto di vista commerciale il costo della versione nelle taglie kid e junior sia stato volutamente ribassato in accordo con il messaggio di trasferimento della conoscenza di questa splendida storia. 

A seguire il Dott. Stefano Melis ha dichiarato “La maglia celebra la Leggenda: 54 anni fa dei campioni seppero realizzare un’impresa straordinaria, vincendo uno Scudetto unico e facendo conoscere la Sardegna a livello nazionale. Allo stesso tempo rende omaggio a chi purtroppo pochi mesi fa ci ha lasciato, il grande e immenso Gigi Riva, che all’interno di quella squadra era e resta l’eroe assoluto non solo per i tifosi del Cagliari, ma anche per tutti gli appassionati di calcio: tutt’oggi resta il miglior marcatore nella storia della Nazionale italiana”.

Questo l'intervento del capitano Leonardo Pavoletti:

“Mi fa effetto vedere questa maglia, bisogna fare i complimenti al nostro sponsor tecnico EYE Sport che ha riprodotto qualcosa di iconico, con cura nei dettagli: sembra davvero la maglia indossata da quei campioni che hanno fatto la storia. Speriamo di poterla indossare a fine stagione per festeggiare un traguardo importante per noi e tutta la nostra gente. L’esempio di quei campioni, di Gigi Riva e tutti i suoi compagni, è fortissimo e resiste negli anni: Cagliari, i tifosi, la passione per i colori rossoblù, ingredienti per vivere al meglio il nostro ambiente e lavorare al meglio. Essere qui accanto a Nicola è un grande onore, nessuno meglio di lui può portare avanti l’esempio del papà”. 

Infine le dichiarazioni di Nicola Riva

“Papà non amava tanto parlare e preferiva il silenzio, cercava di dare il suo esempio, il suo punto di vista con discrezione, ha sempre portato avanti questa filosofia, senza compromessi”, ha detto Nicola Riva. “In quella squadra scudettata c’era una chimica pazzesca, celebrare quel trionfo è sempre meraviglioso e credo possa trasmettere ancora tanto alla gente, in particolare ai più giovani. È bello avere tra le mani una maglia così pregiata, frutto di un lavoro meticoloso di ricerca e realizzazione. Sono felice che il Cagliari di oggi stia onorando il suo blasone e l’importanza che riveste presso i suoi tifosi, e credo che si possa costruire il proprio futuro soltanto celebrando e impreziosendo la propria gloriosa storia”. 

È stata una serata all’insegna dei ricordi e della passione per il calcio, alla quale hanno partecipato ospiti d’eccellenza del panorama sportivo e non solo, tra gli altri graditissimo ospite il noto giornalista cagliaritano punta di sky Giorgio Porrà.

 

LA MAGLIA 

Grazie ad EYE Sport, torna la maglia del Cagliari ‘69-‘70 Campione d’Italia. All'interno di una scatola in metallo satinato e avvolta dalla carta velina che riporta i nomi dei calciatori che hanno composto la rosa, quindi i membri di staff tecnico e dirigenza, ed impreziosita ulteriormente da una foto dell'intera squadra e tanti piccoli dettagli che ricordano la storica cavalcata. 

Frutto di un’attenta lunga e scrupolosa ricerca la maglia è disponibile in 4 taglie: 2 adulto e 2 bambino e c'è anche la possibilità di applicare i numeri dal 2 al 16 escludendo il 12. Realizzata con dettagli che rimandano alla maglia dell'epoca in tessuto 100% acrilico, il logo EYE Sport si trova esclusivamente nelle piccole etichette in corrispondenza del tergisudore e davanti in basso accanto al logo del Cagliari e quello dello storico scudetto. 

I prezzi delle taglie kid e junior sono inferiori benchè realizzati con medesima fattura, in quanto EYE Sport ed il Cagliari Calcio vogliono favorire il tramandarsi di questa splendida storia alle nuove generazioni, con l'augurio di poter far indossare a tutti gli amici tifosi questa splendida casacca.